LA CULTURA DEL NOI IN AZIENDA

[Intervista a Pietro Colombo, Presidente di Blm. Dalla Rivista Platinum, Luglio 2015]

 

“Idee, prototipazione, consolidamento, maturazione: una volta esaurito questo ciclo di vita, ne nasce un altro, che porta nuova idee e prodotti. Anche l’educazione dovrebbe adeguarsi all’evoluzione naturale del ciclo di vita”. Parola di Pietro Colombo, carismatico presidente e fondatore del gruppo Blm, leader globale nella produzione di macchine curvatubi e sistemi laser per la lavorazione di tubi e lamiere.

 

Secondo il presidente, da sempre animato da una precisa e lungimirante visione della vita applicata all’impresa, il ciclo di vita al quale si appartiene è strettamente legato al rinnovamento della scuola, per creare negli anni una nuova cultura, alla base del mutamento sociale e della crescita.

 

Il futuro risiede nelle capacità intellettuali e creative dei giovani supportati dai docenti, che hanno il compito e la responsabilità di preparare i ragazzi in modo appropriato. I docenti sono il faro che illumina il cammino e la cultura degli studenti, i quali sono determinati nel futuro cambiamento di vita a livello mondiale”.

 

È dunque essenziale che i presidi e i docenti abbiano il medesimo riconoscimento economico dei dirigenti delle singole aziende di successo. In effetti, le imprese vincenti operano seguendo il postulato “sì” al reciproco rispetto dei diritti e doversi e “no” all’anarchia; “sì” a rispettare e far rispettare le regole con l’esempio e “no” al buonismo.

 

“Tale postulato aziendale deve valere anche per la scuola, la quale deve stabilire un interscambio costante nel tempo con le imprese, organizzando visite da parte degli imprenditori negli istituti scolastici e visite degli studenti nelle aziende assieme ai docenti”.

 

L’affermazione di Blm dipende anche dalla formazione continua delle risorse umane. Secondo Pietro Colombo, la base sulla quale far crescere un’impresa è proprio la persona. Per il presidente, un’impresa è “la fonte di energie effettive e potenziali con l’obiettivo di creare ricchezza sociale”.

 

La propensione di Blm ad accettare le sfide è ispirata da una serie di valori-guida che da sempre caratterizzano le imprese vincenti. Dallo spirito di gruppo e dalla sua compattezza ha origine la capacità di ottimizzare l’efficacia del lavoro in team e di mettere a disposizione di tutte le competenze individuali.

 

Si tratta della cosiddetta “cultura del noi”, vero e proprio caposaldo della filosofia di Pietro Colombo, la quale implica una concezione del lavoro fondata su passione ed entusiasmo, che si salda positivamente con la propositività, la ricerca del confronto tra dipendenti e top management e la volontà di superare se stessi, portando più in alto il livello di efficienza dell’intera organizzazione.

 

“Corresponsabilità e condivisione degli obiettivi, è questa la Cultura del Noi. Un’azienda non è unicamente un prodotto o un servizio, i numeri, il fatturato. L’azienda sono le persone che la compongono, che la fanno crescere e prosperare. Io ho sempre prestato massimo attenzione alle risorse umane, studiando per ognuna di esse una posizione strategica in base a specifici talenti e capacità. In questo modo si coltiva l’entusiasmo delle persone, la loro propensione a interagire e a far fiorire la società di appartenenza”.

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