BUONI PROPOSITI PER LA VITA
📆1 di 366.
1 Gennaio 2024
📌Come ogni anno eccoci al primo giorno di Gennaio, quello ricco di buone intenzioni per i giorni che arriveranno, di liste di buoni propositi per migliorare la nostra vita.
🙏Ma anziché fare una lista di buoni propositi per il 2024, perché non fare una lista di buoni propositi…per la vita?
🎯PERSISTENZA E COSTANZA
Determinazione, focus sull’obiettivo, dedicarsi ogni giorno ai propri obiettivi, procedere anche di un piccolo passo alla volta, ma senza sosta, maturando la capacità di essere costanti.
❌ACCETTARE IL FALLIMENTO E LE DIFFICOLTÀ
Imparare dagli errori, non cadere nella trappola della frustrazione, non scoraggiarsi di fronte agli imprevisti e all’inevitabile scontrarsi contro muri e ostacoli…
Perché se uno vuole ottenere risultati, deve abituarsi a fare cose difficili, che gli altri non fanno.
Viviamo poi in una società in cui il fallimento è la cosa più spaventosa che possa capitare…
Quante storie, per esempio, di giovani che, di fronte ad un esame non riuscito o ad un traguardo di laurea ancora lontano, decidono di darsi per vinti, vengono sopraffatti dalla vergogna e, a volte purtroppo, non vedono più la via d’uscita da questo drammatico senso comune dell’eccellenza a tutti i costi.
Io penso che la cosa più spaventosa che possa esistere non sia il fallimento, bensì la mancanza di un tentativo. Il solo fatto di averci provato è un atto di coraggio degno di riconoscimento.
Quindi ringraziare ogni ostacolo perché diventa un gradino in più che ci porta verso il nostro obiettivo e comprendere che ogni errore non è altro che un’utile lezione.
🧠RIMANERE FOCALIZZATI E CONCENTRATI
La concentrazione è ciò che serve per eliminare inutili distrazioni, per rimanere sul momento presente e sul compito che si sta eseguendo.
Il multitasking è il male di oggi. Personalmente vivo nel multitasking, ma è comprovato che il fare più cose contemporaneamente, dettato dalla necessità di performare sempre e su tutto, nuoce alla qualità dei nostri risultati e della nostra vita.
Quando iniziamo a pensare ad altro o, peggio ancora, quando iniziamo a dirci cose del tipo “non ce la farò mai”, stiamo consumando energia preziosa, bruciamo ossigeno che potremmo utilizzare per realizzare ben altro.
Allora il mio proposito è quello di concentrarsi sul compito, una cosa alla volta, rimanere nel flusso del momento, e di mettere da parte tutto ciò che risulta superfluo in quel preciso istante.
🌱COLTIVARE SENSIBILITÀ E SEMPLICITÀ
In un mondo in cui dominano tecnologia e apparenza, ritrovare e coltivare la sensibilità nei confronti delle piccole cose, della semplicità di una vita senza eccessi sembra quasi un utopia.
Ma è uno dei propositi che voglio tenere ben in mente: godersi la vita, vivere nella serenità, saper riconoscere la bellezza in tutto ciò che ci circonda.
E tu quale buon proposito coltiverai?
Fammelo sapere nei commenti![/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_facebook type=”box_count”][stm_sidebar sidebar=”527″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][stm_post_comments][/vc_column][/vc_row]