6 CONSIGLI PER QUANDO TI SENTI GIÙ DI MORALE

Possiamo circondarci di persone interessanti, esperienze importanti, situazioni che ci piacciono… ma la verità è che potrebbe sempre capitarci una giornata o un periodo in cui ci sentiamo demotivati o giù di morale.

La buona notizia è che si tratta di momenti del tutto fisiologici e normali, sarebbe strano il contrario!

Solitamente sono segnali che ci vogliono dire qualcosa, sarebbe bene ascoltarli.

La seconda buona notizia è che si può sempre fare qualcosa per reagire a questi momenti.

 Qui di seguito alcuni consigli per te.

1 – PRENDI DEL TEMPO PER TE STESSO PER RILASSARTI

Quando ci si sente giù di morale è importante ritagliarsi del tempo per se stessi, possibilmente per fare qualcosa di rilassante che ti distolga dai pensieri e dal rimuginio.

Leggere un libro, prepararsi un pasto con calma, fare un bagno caldo, immergersi in una sessione di sport, andare al cinema, fare una passeggiata… qualunque cosa sia per te un momento di totale e completo relax, da vivere possibilmente in solitudine, per ricaricare le energie e ritrovare un nuovo equilibrio.

“Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.”

(Italo Calvino)

 

2 – STAI IN MEZZO ALLA NATURA

È comprovato che immergersi nella natura sia un rimedio ai picchi di ansia e stress, quindi una soluzione a un periodo in cui ti senti giù di morale è sicuramente quello di fare una passeggiata in mezzo alla natura.

Oltre a regalarti un sicuro rilassamento e benessere, aumenteranno i livelli della tua creatività e della tua energia, facendoti sentire rinvigorito e pronto a tornare alla tua quotidianità più forte di prima.

“Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente.”

(Amit Ray)

3 – PRATICA UN TUO HOBBY

Quale momento migliore per dedicarti a qualcosa che ami fare? Sport, bricolage, leggere, cucinare o scrivere, quale che sia il tuo passatempo preferito fallo! Immergiti per qualche ora in ciò che ti appassiona, dedicati completamente, mente e corpo, a quel tuo hobby: questa è sicuramente una strategie efficace per allontanare i pensieri indesiderati e la tristezza.

“Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby.”

(George Bernard Shaw)

 

4 – PASSA DEL TEMPO DI QUALITÀ CON LA TUA FAMIGLIA

La tua famiglia e le persone a te care, in qualunque momento, sono sempre uno dei rimedi più efficaci contro i periodi in cui ti senti giù.

Quando hai bisogno di ricaricare le tue energie, metti da parte il resto del mondo e dei problemi e organizza del tempo di qualità con le persone che ami: che sia una cena tutti insieme o una gita da qualche parte o un film da guardare, stai con loro.

Questo fa sì che aumenti il tuo benessere e scenda il livello di malumore.

La famiglia e le persone care sono il nostro salvagente nelle situazioni spiacevoli, sono l’unica cosa che conta al di là di ogni problema che possiamo avere.

“Ho sempre pensato che non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia.”

(Fëdor Dostoevskij)

5 – INIZIA UN DIARIO DELLA GRATITUDINE E COMPILALO OGNI SERA

Anche se non ti sembra possibile, sappi che ogni giorno puoi trovare qualcosa della tua giornata di cui essere grato. Piccoli o grandi cose, sforzati di annotarne almeno 3 tutte le sere, rifletti sul giorno appena concluso e prova a rivivere dentro di te quei piccoli momenti di serenità.

Non appena sarai riuscito a individuare anche solo un piccolo aspetto di cui essere grato (un profumo, un colore, un paesaggio, un sorriso, un grazie…), ti sentirai subito meglio.

“Nella vita ordinaria noi raramente ci rendiamo conto che riceviamo molto di più di ciò che diamo, e che è solo con la gratitudine che la vita si arricchisce.”

(Dietrich Bonhoeffer)

Se non sai da dove partire o se vuoi approfondire il tema della gratitudine, leggi gli articoli sul sito dedicati al tema.

6 – FAI QUALCOSA DI BUONO PER QUALCUNO

Uno dei modi più efficaci per sentirsi subito meglio è senza dubbio quello di fare una buona azione per qualcun altro che ne abbia bisogno, aiutare chi è in difficoltà o fare una piccola gentilezza.

Da qualche anno faccio volontariato e posso assicurare che, fra tutte le cose che ho fatto e faccio nella mia vita, dedicare qualche ora a chi ne ha più bisogno è l’attività maggiormente remunerativa.

Il tuo tempo e il tuo supporto: regalare questi due doni preziosi non sarà di aiuto solo a chi li riceve, tu stesso ne troverai un grandissimo sollievo e beneficio.

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”

(Sofocle)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *