Psicologia

Ogni giorno ci confrontiamo con altre persone, ne valutiamo i comportamenti, ne misuriamo le parole, ci rapportiamo con loro e creiamo relazioni interpersonali di ogni tipo. Avere a che fare con le persone è l’essenza stessa della nostra natura, capire il nostro e altrui funzionamento è senza dubbio un argomento affascinante.

“Psiche” è un vocabolo greco che significa “anima”. Perciò per “psichico” s’intende “trattamento dell’anima”; si potrebbe quindi pensare che voglia dire trattamento dei fenomeni patologici della vita dell’anima. Ma il significato dell’espressione è diverso. Trattamento psichico vuol dire invece trattamento a partire dall’anima, trattamento di disturbi psichici o somatici, con mezzi che agiscono in primo luogo e direttamente sulla psiche umana. Questo mezzo è costituito anzitutto dalla parola, e le parole sono anche strumento fondamentale del trattamento psichico. Certo, difficilmente il profano potrà comprendere come le “sole” parole del medico possano rimuovere disturbi patologici somatici e psichici. Penserà che gli si chieda di credere nella magia. E non ha tutto il torto; le parole dei nostri discorsi di tutti i giorni sono solo magia attenuata.

Conoscere e comprendere come funzioniamo è un argomento che affascina l’uomo sin dai tempi antichi. E, rispetto a qualche tempo fa, sono stati fatti passi in avanti eccezionali nei campi che si occupano della psiche umana in ogni suo aspetto.

Psicologia: scienza de’ sentimenti, delle passioni e del cuore umano.

Oggi esistono numerosi approcci e linee teoriche adottate e tradotte in pratica da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri. Lo scopo che mi propongo è quello di condividere con voi parte di tutte queste conoscenze che, nel corso del tempo, hanno arricchito il panorama scientifico che si occupa della mente in tutte le sue accezioni possibili.

La sanità mentale è un’imperfezione.

Verranno presi in considerazione i contributi di esperti del settore, di nomi più o meno noti che da sempre sono un punto di riferimento nell’ambito psicologico, toccando concetti anche piuttosto complessi da un punto di vista che provi a semplificarne l’esposizione, senza d’altra parte inficiare la complessità reale di questi stessi contenuti. Condividerò poi nozioni prese dalla Psicologia Sociale, dalla Psicologia della Personalità, dalla Psicologia Clinica, dalla Psicologia del Lavoro, dalla Psicologia dello Sviluppo, e da molti altri ambiti, che rivestono senza dubbio un carattere di particolare interesse per tutti, esperti e non.

Mi chiamano psicologo. Questo è un errore. Sono piuttosto realista in un senso più alto, cioè descrivo tutte le profondità dell’animo umano.