Career Counseling & Bilancio delle Competenze
Di cosa si tratta
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé, sulla propria situazione professionale in vista di un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità, sulle proprie caratteristiche, sui punti di forza e quelli di miglioramento, con l’obiettivo di mettere i primi mattoncini nella costruzione di un progetto accademico e/o professionale sul medio-lungo periodo.
Si realizza mediante colloqui individuali, questionari, test, autovalutazioni, lavoro di scrittura e numerosi altri strumenti pratici. Nel complesso, tutte queste attività, restituiscono una fotografia delle competenze complessivamente sviluppate, una sorta di check-up professionale della persona.
Dalla valutazione emergono ad esempio:
– i punti di forza e i margini di miglioramento sui quali si dovrà lavorare per ottenere dei miglioramenti;
– le attitudini della persona e gli interessi della persona;
– la motivazione che la spinge ad agire o compiere determinate scelte
– piano di sviluppo e aree su cui porre il focus per il miglioramento…
Si tratta di uno strumento indispensabile per delineare efficacemente una mappa di tutte le conoscenze, le capacità e le abilità di una persona e il risultato del Bilancio delle Competenze può essere una maggiore consapevolezza di sé oppure può sfociare in un vero e proprio piano d’azione da mettere in atto, eventualmente guidato da percorsi di Coaching e accompagnato da formazione ad hoc.
Il Bilancio delle Competenze presenta numerosi vantaggi, tra i quali:
– Riflessione sul proprio potenziale e valorizzazione delle proprie competenze ed esperienze accademiche e professionali;
– Consapevolezza sui propri punti di forza e sui margini di miglioramento su cui lavorare;
– Implementazione di piani di sviluppo e di crescita personale e professionale ad hoc…
Qualunque decisione tu abbia preso per il tuo futuro, sei autorizzato, e direi incoraggiato, a sottoporla ad un continuo esame, pronto a cambiarla, se non risponde più ai tuoi desideri.
Rita Levi-Montalcini
A chi si rivolge
Il bilancio delle competenze si rivolge sia a lavoratori che si stanno dedicando al proprio sviluppo professionale e di carriera che a disoccupati/inoccupati impegnati nella ricerca di nuove opportunità, ma anche ai giovani che hanno bisogno di una bussola per comprendere quale sia la giusta direzione e a chiunque senta la necessità di una riflessione approfondita sul proprio percorso accademico e/o professionale.
Se sei in cerca del tuo primo lavoro, se vuoi scegliere il percorso universitario più adatto a te o se sei in cerca di nuove prospettive lavorative o di un reinserimento, questo è quello che fa per te.