Formazione

Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.

Spesso la formazione viene pensata come un costo per l’azienda e per l’individuo, ma fortunatamente oggi è chiaro a tutti, a partire da HR Manager, CEO e Capi di Funzione, fino ad arrivare ai singoli individui, supportato peraltro da numerose ricerche, di come la formazione sia un investimento per l’azienda e il suo capitale umano (in termini di crescita aziendale, engagement e retention del personale) e, soprattutto, un plus che fa la differenza per la persona che decide di intraprendere un percorso formativo.

Lo scopo dell’apprendimento è la crescita, e la nostra mente, a differenza del nostro corpo, può continuare a crescere fintanto che continuiamo a vivere.

Da numerose indagini condotte da importanti istituti di ricerca in collaborazione con agenzie per il lavoro che collaborano con le aziende italiane e internazionali, emerge che oggi la maggior parte delle organizzazioni considera le Risorse Umane fondamentali per aiutare a far crescere il proprio business.

In un mondo guidato sempre più dal digitale, dai big data e dall’intelligenza artificiale, sembra paradossale, ma la differenza la fa sempre più il capitale umano, le persone e le loro competenze. Ecco che le aziende danno sempre più valore alle soft skill.

Ecco perché quando ti formi, quando investi su ciò che per te conta, sei subito in grado di diventare consapevole del tuo valore, lo accresci e lo rendi spendibile in qualsiasi altro contesto che ti si presenta, trasformando ogni situazione in un’opportunità.

Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.

Il mondo del lavoro, e il mondo in generale, è in continuo mutamento: mai come oggi la velocità del cambiamento ci travolge senza darci il tempo di comprendere ciò che sta accadendo; le aziende nascono, si evolvono e spariscono sempre più in fretta. Ecco che, per sopravvivere a questo mare agitato di innovazioni, competitors e cambiamenti, le aziende e gli individui si domandano cosa può essere loro d’aiuto per cavalcare l’onda moderna.

Investire sulle persone, ecco la risposta. E quando parliamo di investimento, intendiamo ovviamente tutto ciò che permette di accrescere le persone professionalmente e personalmente. Si parla dunque di training, assessment e coaching, metodologie che permettono di scoprire e sviluppare il potenziale in ciascun individuo.

Non impariamo per la scuola, ma per la vita.

È qui che si inserisce la cultura della formazione dell’individuo: si fa formazione per rinascere, ogni volta, in qualità di persone diverse, evolute, migliori. La formazione è dunque lo strumento fondamentale per raggiungere tutti i tuoi obiettivi: nulla è impossibile, servono solo degli approcci metodologici idonei. Con la formazione costruisci, un gradino dopo l’altro, la scala verso il tuo successo, lavorativo e personale.

Quando decidi di intraprendere un percorso formativo inizi a investire su di te e sul tuo futuro. Ed ecco perché propongo, in un percorso integrato, anche questo potente strumento di crescita.

Cosa posso fare per te

Propongo diversi percorsi di approfondimento relativi a tematiche quali: comunicazione efficace, comunicazione non verbale, feedback, delega, PNL, negoziazione, gestione del team, motivazione, Time Management, pensiero creativo, gestione del conflitto, la valutazione del personale, coaching, formazione HR, Public Speaking…