Elena Pane
“Il mio percorso universitario nasce da una grande passione per la formazione e, infatti, intraprendo la Laurea in Scienze della Formazione; poco prima di laurearmi mi si presenta un bivio e, un po’ casualmente e un po’ perché probabilmente doveva andare così, scelgo di avvicinarmi al mondo della gestione delle Risorse Umane, dedicandomi specialmente alla Selezione del Personale.
Da lì a breve faccio un salto qualitativamente fondamentale per la mia crescita professionale, iniziando un percorso lungo quasi 6 anni che mi fa conoscere cosa significhi vivere in un’azienda multinazionale ben strutturata: lavoro in un Ufficio del Personale, dedicandomi specialmente alle tematiche di Selezione, Formazione e Sviluppo, senza d’altra parte escludere gli aspetti più amministrativi della Gestione del Personale; è in questi anni che conseguo la seconda Laurea, questa volta in Lettere Moderne, per pura passione (amo studiare!) e concludo il Master in Gestione delle Risorse Umane, che mi dà un quadro sempre più definito di ciò che voglio fare.
Poco prima di terminare il percorso in azienda, frequento un Master in Coaching di 10 mesi e divento Coach. E poi la svolta: intraprendo il viaggio nella società di consulenza Simplify, dove mi occupo di Formazione e Sviluppo manageriale, dedicandomi a quella che è la mia passione: la crescita delle persone e l’espressione del loro massimo potenziale.
Conseguo il Diploma di Practitioner di PNL perché amo la comunicazione e sono convinta che sia fondamentale padroneggiarla perfettamente, sia quando parliamo a noi stessi che quando parliamo con gli altri (concetti che spiego anche in diversi contenuti presenti sul sito). E, per concludere (per ora), ho deciso di intraprendere un nuovo percorso universitario per soddisfare un’altra mia passione, ovvero la Psicologia. Ecco che, unendo i puntini, ho trovato la giusta direzione, un’integrazione perfetta tra tutte le varie attività che mi rappresentano a 360°.
Ciò che fa la differenza nel successo o insuccesso di un progetto è sicuramente la determinazione. Essere costantemente focalizzati su un obiettivo, essere spinti dalla giusta motiv-azione, metterci passione. Avere una missione e dei valori che ci muovono verso il raggiungimento dei risultati. Un mix tra volontà e cuore, ecco cosa permette di fare la differenza, in ogni aspetto della propria vita.
Il mio approccio si basa sull’ascolto di chi ho davanti perché solo partendo da ciò che le persone dicono (e che a volte lasciano emergere tra le righe) si può costruire il percorso ad hoc per la crescita che chiunque desidera per se stesso. Partendo da ciò che può essere utile per la persona o le persone che abbiamo di fronte, e solo per loro, non per tutti gli altri, sono sicura di ottenere risultati efficaci, costruendo quindi strade a loro congeniali. Non offro soluzioni standardizzate perché ciò che va bene per una persona non necessariamente funziona per un’altra. Il mio approccio è differente perché vuole far la differenza.
Le skill necessarie per lavorare in questo settore?
Prima skill fondamentale, di cui ho già parlato, l’ascolto: un ascolto sincero, reale, attento, per comprendere chi si ha di fronte.
E poi empatia: comprendere le persone e ciò che provano permette di relazionarsi in maniera efficace. Oggi tutti corrono e nessuno si preoccupa delle emozioni dell’altro, e allora impariamo ad escludere allo sguardo dell’altro le nostre gioie, le nostre fragilità, le nostre sfide interiori. Chi fa questo lavoro ha il compito di accogliere tutto questo, e ciò non vuol dire lasciarsi trasportare nel vortice emotivo delle persone (perché altrimenti non saremmo più professionisti), bensì significa “presenza”.
Infine, comunicazione: sapersi esprimere correttamente fa la differenza; parlo ancora una volta di comunicazione con gli altri e anche con se stessi, di linguaggio positivo (che non vuol dire “il mondo è fatto di unicorni”), di chiarezza e trasparenza.
La mia convinzione?
Lasciarsi influenzare dalle proprie convinzioni limitanti è una strategia inefficace. Una persona crea da solo le opportunità che vuole cogliere. Segui sempre le tue passioni perché, prima o poi, ripaga. Sii sempre determinato nonostante le difficoltà. Non dimenticare mai perché hai iniziato. Sii grato per tutto ciò che hai e per ciò che non hai ancora e ringrazia le persone che incontri e che lasciano qualcosa nella tua vita. Come? Sorridendo, dicendo “grazie” e contraccambiando in modo da lasciar loro qualcosa di speciale nella loro esistenza, anche solo mediante la tua presenza.”
Laurea Magistrale Neuropsicologia Clinica - Università degli studi Milano-Bicocca - voto 107/110
Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo - Gruppo MVS
Corso sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Potenziamento Cognitivo - Centro Psiche&Soma
Laurea Triennale Scienze e Tecniche Psicologiche - Università degli studi Milano-Bicocca - voto 110/110 cum laude
Master Attitude Program - Allenati per l'Eccellenza - The Institute for Coaching & NLP
PNL Practitioner - EKIS
Specialista di Formazione e Sviluppo - Simplify S.r.l.
Coach ACTP - Allenati per l'Eccellenza - The Institute for Coaching & NLP
Diploma di Assessor - Scuola di Palo Alto - Progettare e Realizzare un Assessment Center
Laurea Triennale Lettere Moderne - Università degli studi di Milano - voto 103/110
Master in Gestione delle Risorse Umane - MELIUSform
HR Generalist - SMS Group S.p.A.
Recruiting Specialist - Gi Group
Laurea Magistrale Scienze della Formazione - Università degli studi Milano-Bicocca - voto 110/110
Diploma Liceo Classico Carducci