6 SCELTE CHE CAMBIERANNO LA TUA VITA

Il cambiamento è una porta che si apre solo dall’interno.

(Tom Peters)

 

Quante volte ti sei dato l’obiettivo di voler cambiare la tua vita?

E quante volte ti sei ritrovato invece a fare sempre le stesse cose, frequentare sempre gli stessi posti, darti sempre gli stessi obiettivi, lamentarti sempre per stesse situazioni?

 

La voglia di migliorare la propria condizione è un bisogno insito nella natura umana, ma andar oltre la propria zona di comfort, decidere di sacrificare qualcosa oggi per ottenere molto di più domani, mettere da parte la paura e cambiare abitudini sono tutte decisioni che richiedono sforzo e fatica. Un impegno che pochi sono davvero disposti a fare.

 

Se sei però arrivato fino a qui vuol dire che aneli ancora a quel cambiamento, che non hai abbandonato del tutto le speranze.

Per te che vuoi apportare quel miglioramento, ecco 6 scelte che puoi fare per iniziare a vedere i primi risultati.

 

Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.

(Ben Herbster)

 

Scegli di avere coraggio

Puoi scegliere di avere coraggio facendo ciò di cui hai paura. Non dimenticarti di sognare in grande perché puoi realizzare tutto ciò che desideri, nonostante a volte tu possa avere dubbi.

Affronta coraggiosamente gli ostacoli, esprimi i tuoi sentimenti senza timore, accogli le sfide, agisci con determinazione, fai qualcosa di nuovo, allontanati dalle tue abitudini.

Dimostra ciò che sei in grado di fare, condividi i tuoi talenti anche quando non sei sicuro che essi siano abbastanza.

Ogni volta che pratichi coraggio, diventi sempre più coraggioso.

Ogni volta che affronti le tue personali sfide, stai diventando qualcosa di diverso: rimani te stesso, ma nella tua versione migliore.

Ogni volta che pratichi coraggio, inevitabilmente cresci, diventi una persona migliore.

Quando pratichi coraggio, dimostri di essere altruista perché solo quando siamo coraggiosi riusciamo a donare molto di più agli altri.

 

Il vero significato del coraggio è avere paura – e poi, con le ginocchia che tremano e il cuore che batte, fare comunque il salto.

(Oprah Winfrey)

 

Scegli di creare momenti di gioia

Abbi sempre intenzioni positive nei confronti di chi incontri, nei confronti di tutto ciò che esiste, nei confronti dell’universo.

Sorridi, ridi, rimani aperto a tutte le possibilità che ti si presentano.

Vivi il momento presente, non ti preoccupare per ciò che è stato o ciò che sarà perché tanto l’unico momento su cui hai pieno potere è quello che stai vivendo: concentrati sul qui e sull’ora.

Quando scegli di creare momenti di condivisione con le altre persone, quando scegli di accogliere l’altro in modo sincero, allora stai creando un’occasione di gioia.

E quando crei un’occasione di gioia, allora permetti a te stesso di brillare.

 

Fate non importa cosa, ma fatelo con gioia.

(Henry Miller)

 

Scegli di vivere nella gratitudine

Sii grato per tutto ciò che hai, per tutto ciò che non hai ancora, per tutto ciò che avrai e tutto ciò che esiste. Apri il tuo cuore alla gratitudine, apprezza tutto ciò che possiedi.

Pensa e annota tutte le cose di cui sei grato, tutte i momenti meravigliosi di cui è composta la tua giornata. Tutto può essere visto come una benedizione.

Le esperienze positive e, soprattutto, le esperienze che non vanno come desideri, perché sono proprio quest’ultime a insegnarti molto su te stesso, sugli altri, sulla vita.

Quando vivi nella più completa gratitudine la tua esistenza acquista un sapore totalmente nuovo, speciale. Tutto acquista una luce meravigliosa.

 

Ogni volta che ci ricordiamo di dire “grazie”, sperimentiamo niente di meno che il paradiso in terra.

(Sarah Ban Breathnach)

 

Scegli di provare amore

Tutte le persone che incontri hanno una loro storia, tu stesso hai la tua. Allontana il giudizio, semina atti di gentilezza, educa il tuo cuore a prendersi cura di se stesso e degli altri.

Perdona la persona che sei perché, qualunque cosa sia successa fino a qui, era sicuramente ciò che sarebbe dovuto accadere, il miglior percorso che avresti potuto prendere.

Non serbare rancore, sorridi a te stesso e a chi hai di fronte, ama con tutta la tua anima.

 

Lo spreco della vita si trova nell’amore che non si è saputo dare… nel potere che non si è saputo utilizzare, nell’egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.

(Oscar Wilde)

 

Scegli di condividere

Quando possiedi qualcosa, l’unico modo per aumentarne esponenzialmente il valore è condividerlo con le altre persone. Non tenere nulla solo per te, metti da parte l’egoismo, trova e crea ogni volta che puoi momenti di scambio, anche solo di idee e opinioni.

Se hai qualcosa di importante per la vita degli altri, donaglielo.

 

La felicità è reale solo quand’è condivisa.

(Dal film Into the wild)

 

Scegli di lasciar andare

Non rimanere ancorato a ciò che è stato. Il passato non può essere modificato. Non significa dimenticare, ma solo mettere da parte ciò su cui non possiamo più agire. Ricorda, commemora, accetta ciò che è stato. Dai l’addio a tutti gli aspetti che non possono tornare ad essere com’erano e lascia spazio a tutto ciò che, al posto di questi, arriverà nella tua vita.

Solo agendo in questo modo potrai finalmente trovare la forza di diventare qualcuno di diverso, di migliore.

 

Lasciar andare ci dà la libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità. Se, nel nostro cuore, ci aggrappiamo ancora a qualsiasi cosa – rabbia, ansia o proprietà – non possiamo essere liberi.

(Thich Nhat Hanh)

 

Scegli tutte queste cose e la tua vita cambierà radicalmente.

Si tratta di scelte esclusivamente tue che puoi prendere in ogni momento della tua vita, anche ora.

Scegli di iniziare a vivere con serenità e spensieratezza, scegli di vivere ogni momento nel modo migliore che esista.

Scegli la felicità per te stesso.

 

Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici.

(Guillame Apollinaire)

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *