LISTA DEI BUONI PROPOSITI ANNO 2023

Come ogni anno, eccoci nuovamente al 31 dicembre, pronti a mettere giù elenchi di buoni propositi e obiettivi per i futuri 12 mesi che ci attendono.

 

Questi i buoni propositi per l’anno 2023.

 

1 –  LIBERATI DAL PERFEZIONISMO E INIZIA! (qualunque sia il progetto a cui vuoi lavorare)

 

Quante volte ci sentiamo bloccati perché “non ho tutte le competenze che mi servono”, “mi manca ancora qualcosa”, “non è esattamente come vorrei”, “non è il momento giusto”, “ho paura di fallire”… e quante altre scuse ti vengono in mente ancora?

Non sarà mai il momento perfetto per iniziare, ci sarà sempre qualcosa da migliorare, da sistemare, da cambiare, ci sarà sempre un errore da cui imparare!

Siamo noi i più grandi sabotatori di noi stessi e una delle trappole più meschine in cui cadiamo è proprio quella del perfezionismo.

 

Ma ti svelo un segreto: la perfezione non esiste!

E te ne svelo anche un altro: la perfezione non esiste, ma si può sempre tentare di avvicinarci ogni giorno di più a un prodotto o servizio migliore, e per farlo occorre comunque iniziare. Non diventerai “più bravo a far qualcosa” se mai inizierai a fare quella cosa!

 

Quindi per quest’anno il proposito è quello di iniziare: la qualità non è delle migliori? Pazienza, la sistemerai in corsa, ma almeno avrai un punto di partenza sul quale lavorare.

 

2 – CELEBRA I PICCOLI SUCCESSI… e concediti tempo solo per te.

 

Nella corsa verso il raggiungimento del grande obiettivo spesso ci dimentichiamo o ignoriamo tutti quei piccoli passi in avanti che compiamo per arrivare al traguardo.

Ogni tanto farebbe bene, soprattutto alla nostra autostima e alla nostra motivazione, fermarci e riflettere su quei piccoli/grandi successi che ci stanno avvicinando sempre più all’obiettivo finale.

La cosa importante è celebrare questi passi verso la meta, diversamente il rischio è giungere al punto di arrivo senza esserci goduti alcunché del viaggio (che però è la parte migliore, dico davvero).

 

Per celebrare i piccoli successi non serve necessariamente fare grandi cose: del tempo da dedicare a se stessi è sicuramente la scelta migliore!

Leggere un libro, cucinarsi il piatto preferito, un’uscita fuori con un amico, una passeggiata in mezzo alla natura, un bagno caldo con candele e bolle, ascoltare musica o il fuoco che crepita, guardarsi un film… ma concediti un po’ di tempo solo per te.

 

3 – MEDITA 5’ OGNI GIORNO, PRATICA YOGA ALMENO 4 VOLTE A SETTIMANA… e attività sportiva almeno 3 volte a settimana.

 

È scientificamente provato che la meditazione ha benefici a lungo termine sul nostro cervello, lo hanno dimostrato anche esami strumentali di neuroimaging.

Senza contare il beneficio immediato di essere concentrati sul qui e ora (che succede anche praticando yoga) e che ti permette di liberarti dal vorticare incessante dei pensieri.

Provare per credere: concentrarti sul respiro o sugli asana della pratica yoga che stai eseguendo sono senza dubbio due delle attività più rilassanti per il nostro cervello.

 

Anche l’attività sportiva è fondamentale: praticare costantemente sport aiuta a produrre il fattore di crescita BDNF e l’Oressina-A, entrambi fondamentali per potenziare l’ippocampo, la memoria, le funzioni cognitive e anche il tono dell’umore.

Nei pazienti depressi infatti abbiamo un volume minore dell’ippocampo e minori livelli di Oressina-A.

 

Il tempo è poco nelle nostre giornate già così frenetiche, ma 5’ di meditazione, 10-15’ di yoga e 30’ di attività sportiva sono facilmente ricavabili nell’arco delle 24 ore. Basta solo determinazione e motivazione.

 

4 – LEGGI ALMENO 50 LIBRI. (compresi libri che riguardino la tua professione)

 

Leggere (e studiare) sono altre due attività che reputo fondamentali nella vita di ciascun individuo.

In Italia ci sono pochi lettori forti, ma inserire nella nostra routine quotidiana la lettura di 10 pagine può davvero fare la differenza.

 

Libri di piacere e manuali/saggi che arricchiscano la tua professione sono un ingrediente fondamentale per il successo che desideri.

 

5 – FORMULA OBIETTIVI CHIARI COL METODO SMART… e tieni monitorato il percorso che stai seguendo per raggiungerli.

 

Il primo step per raggiungere i propri obiettivi è formularli correttamente.

Se, ad esempio, il focus è sul benessere fisico, un obiettivo come “voglio perdere peso” non è sufficientemente adeguato.

Bisogna formularlo in modo quantificabile, diversamente sarà difficile capire se è stato raggiunto il vero obiettivo (perdere 1 chilo è ben diverso da perderne 5 o 10) e sarà purtroppo più semplice trovare scorciatoie per deviare dal vero obiettivo.

 

Formulare un obiettivo SMART vuol dire che l’obiettivo deve essere Specifico, Misurabile, Achievable (Raggiungibile), Rilevante, Temporalmente definito.

 

Dopo aver formulato l’obiettivo, è importante suddividere i diversi step che occorre seguire per raggiungerlo e, ovviamente, bisogna tenere monitorati i propri progressi ed eventualmente le proprie difficoltà, così da sistemare il tiro per tornare sul giusto percorso.

 

6 – LASCIA ANDARE CIÒ DI CUI NON HAI BISOGNO… abitudini, persone, situazioni che non aiutano più a crescere… così da lasciar spazio a un anno migliore!

 

Per far spazio a cose diverse, a cose migliori, occorre far spazio.

E per far spazio, serve lasciarsi alle spalle tutto ciò che non è più utile, tutto ciò che ci crea dei limiti, tutto ciò che non ci permette di crescere nella direzione che desideriamo.

Tagliare i ponti con ciò che non fa più per noi è una decisione fisiologica e importante, da valutare e mettere in atto quando decidiamo di voler apportare un cambiamento significativo nella nostra vita.

Questo non implica stravolgere ogni aspetto della propria esistenza, ma necessita di una riflessione consapevole per prendere le distanze da ciò che non arricchisce più le tue giornate.

 

 

Come realizzare tutto questo?

A poco a poco, instaurando nuove abitudini e lavorando ogni giorno su di te.

 

E questo è proprio il mio augurio per l’anno 2023!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *