RECENSIONE E CITAZIONI – L’ALCHIMISTA, di Coelho Paulo
Protagonista di questo romanzo è il pastore Santiago che, per seguire il sogno di raggiungere le piramidi per trovare un segreto tesoro, vende il suo gregge, abbandona la sua terra e tutto ciò che ha conosciuto fino a quel momento.
Un gesto coraggioso che segue solo un imperativo: agire, senza più pensieri, senza più tentennamenti.
Seguire un sogno è ciò che accomuna il lettore a Santiago, e non è solo l’essenza di questo libro, ma è ciò che riempie la vita di ciascuno, rendendola migliore e degna di essere vissuta.
“E’ proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.”
L’uomo non è lasciato da solo in quest’impresa, non è abbandonato quando insegue il suo destino. Tutto l’Universo coopera affinché raggiunga la sua destinazione, invia segnali che solo in pochi sanno cogliere, interpretare e seguire. Occorre però che il cuore sia in sintonia con tutto ciò che ci circonda, che diventi una cosa sola col tutto.
A volta è difficile resistere di fronte agli ostacoli, andare avanti nonostante il vento remi contro di noi, spingendo nella direzione opposta, ma non bisogna mai perdersi d’animo, non si deve mai dimenticare ciò che stiamo cercando.
“L’uomo aveva abbandonato tutto per andare in cerca di smeraldi. Per cinque anni aveva lavorato in un fiume e spaccato 999.999 sassi alla ricerca di uno smeraldo. A quel punto aveva pensato di desistere, quando gli mancava un solo sasso, solo uno, per trovare lo smeraldo.”
A volte siamo sul punto di ottenere il risultato tanto agognato, ma all’ennesima sconfitta decidiamo di abbandonare il viaggio, senza renderci conto che “l’ora più buia è sempre quella che precede il sorgere del sole”.
Perché leggere le pagine dell’alchimista? Perché inseguire, come Santiago, un sogno?
“Morirai mentre starai vivendo la tua Leggenda Personale. E’ assai meglio che morire come migliaia di altri uomini, che non hanno mai saputo che la Leggenda Personale esiste.”
FRASI
- Realizzare la propria Leggenda personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando tu desideri qualcosa, l’Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.
- Nessuno ha paura dell’ignoto perché chiunque è in grado di conquistare tutto ciò che desidera e gli serve.
- Immagina se tutti riuscissero a trasformare il piombo in oro: in breve tempo l’oro non varrebbe più nulla. Soltanto coloro che persistono, soltanto coloro che ricercano a lungo, riescono a realizzare la Grande Opera.
- “Forse Dio ha creato il deserto perché l’uomo potesse sorridere vedendo le palme” pensò.